CRISTO NOSTRA SPERANZA

Senza speranza non si vive. Viene meno la fiducia, la capacità di progettare, la voglia di lavorare e persino di vivere. Chi non si attende più nulla, non capisce perché deve impegnarsi, affrontare sacrifici, andare incontro a pericoli…

Chi non ha più speranza ha già smesso di sognare, non ha una meta verso cui andare.

Chi invece è animato dalla speranza è dinamico e nello stesso tempo combattivo. È capace di ripartire anche dopo aver subito o fatto del male verso una realtà diversa. Come credenti non dimentichiamo che Dio veglia sulle sue creature e porta avanti il suo disegno di amore, l’importante è renderci disponibili a collaborare con lui.

Chi spera, non si scoraggia di fronte alle prove della vita, e fa affidamento su Dio, Roccia della nostra salvezza. Quanta gente è delusa, inquieta, perché ha estromesso Dio dalla propria vita. Non sempre ciò che appare benfatto è una perla preziosa. Ecco allora la capacità del discernimento, può essere faticoso, ma è importante, se vogliamo dare una risposta ai nostri interrogativi ed attese.

Cristo per noi è la speranza della gloria, l’inizio di un nuovo mondo, il vincitore del male e del peccato.

La Madonna è il modello più grande di questo discepolato, per questo Dante Alighieri la chiama “di speranza fontana vivace”.