BREVI NOTE SUL BEATO CARLO ACUTIS

Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991. I genitori vivevano a Londra per motivi di lavoro. Il bimbo alla nascita prese il nome del nonno paterno. Dopo alcuni anni la famiglia si trasferì a Milano ed il giovane Carlo frequentò la scuola elementare e media presso le suore Marcelline e il liceo classico presso i PP. Gesuiti.

A sette anni fece la Prima Comunione. Amava l’Eucarestia che chiamava “la mia autostrada per il cielo, partecipava ogni giorno alla messa e recitava il rosario. Oltre agli interessi di un adolescente coltivava la passione per l’informatica. Nel 2006 si ammalò improvvisamente di leucemia fulminante, a causa della quale morì il 12 ottobre in soli tre giorni, presso l’ospedale di Monza, dopo aver offerto le sue sofferenze per la Chiesa.

Fu sepolto secondo il suo desiderio nel cimitero di Assisi dove rimase fino alla sua traslazione nel Santuario della Spogliazione avvenuta il 06 aprile 2019. La figura di Carlo è affascinante. La sua vita rappresenta un messaggio per tutti i giovani.

La fede di questo giovane, genio dell’informatica, catechista, volontario della Caritas è diventata un fiume di grazia per tanti che lo pregano.