CREDO LA SANTA CHIESA CATTOLICA

Professando la fede nella Chiesa parliamo di partecipare alla gioia di quel sapere della Chiesa che vive eternamente dell’amore del suo Dio, nato, morto e risorto per noi, che ha svelato il volto del Padre dandoci il suo Spirito. Si confessa la Chiesa santa, nella quale agisce lo Spirito Santo, che ottiene la remissione dei peccati e realizza la comunione dei santi.

Credo nello Spirito Santo che opera nella Chiesa e credo nella Chiesa nella quale agisce lo Spirito Santo. Un antico prefazio ambrosiano dice: “il Signore Gesù ha reso partecipe la sua Chiesa della sovranità sul mondo che tu gli hai donato e l’ha elevata alla dignità di sposa e regina. La Chiesa è la madre di tutti i viventi, sempre più gloriosa di figli generati a te, o Padre, per virtù dello Spirito Santo.

Noi abbiamo dimenticato che la bellezza della fede alla quale siamo stati generati non parla della tensione del nostro cuore, ma dello splendore della santità della Chiesa che riverbera nel nostro cuore.