IL ROSARIO – 1ª PARTE

Il rosario è certamente la preghiera mariana più diffusa nella Chiesa cattolica.

Generazioni e generazioni se lo sono consegnato come una forte esperienza al servizio della fede cristiana.

Attraverso questa preghiera la Chiesa si è sentita spinta ad andare verso tutte quelle realtà che avevano bisogno del “vino nuovo” del Vangelo.

Il rosario, nato nel Medioevo all’interno dei monasteri si è poi diffuso nelle città e nelle campagne coinvolgendo tutti sia i “fortunati della vita” sia i “disperati della vita”. Il rosario ha aiutato la Chiesa a crescere nella conoscenza del vangelo e a servire tutti, quali che siano le loro lingue, il colore della pelle, l’appartenenza etnica.

Al centro della chiesa, certamente, c’è Cristo e ci sono coloro a cui essa è inviata dal Risorto: è sulle gioie, le speranze, le tristezze e le angosce che deve modularsi la vita della Chiesa.