IL ROSARIO – 2ª PARTE

Il rosario ha il merito di introdurci in una Chiesa aperta al mondo e in una Chiesa che vuole camminare con tutti non escludendo nessuno. Questo lo si deve alla persona cui si ispira: Maria, la Madre di Gesù

Il rosario, infatti, è una preghiera che ripercorre l’esperienza umana e spirituale di questa donna, inserita nella storia di Cristo e nella storia della comunità che crede in lui, la Chiesa.

La Chiesa cattolica ha tramandato alle generazioni l’esperienza umana e spirituale della donna Maria, perché l’ha ritenuta un vangelo vivente, un modello concreto di che cosa vuol dire diventare Chiesa.

Nella Marialis cultis Papa Paolo VI sottolinea che la Madre di Gesù è una donna da imitare perché nella sua condizione di vita, aderì totalmente e responsabilmente alla volontà di Dio (Luca 1,38), ne accolse la parola e la mise in pratica; la sua vita fu animata dalla carità e dallo spirito di servizio; fu la prima discepola di Cristo.