SAN FRANCESCO DI SALES

Francesco di Sales nacque il 21 agosto 1567 in un castello della Savoia, dotato di intelligenza e carattere non comune doveva dare un nuovo lustro alla sua nobile famiglia. Studiò presso alcuni collegi di Francia e all’università di Padova affrontò gli studi giuridici.
Laureatosi nel 1591 tornò in Francia e dopo un periodo di discernimento scelse di servire la Chiesa per conquistare le anime a Dio.
Divenne sacerdote nel 1593 manifestando subito doti di zelo e di carità, di diplomazia e di equilibrio che lo accompagneranno per tutta la vita.
Nel 1599 divenne vescovo ausiliare di Ginevra. Nel 1602 diventò il titolare della chiesa e della diocesi di Ginevra. Instaurò una salda amicizia con la baronessa Giovanna Francesca Fremyot de Chantal (1572-1641) confondatrice con Francesco dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria. Fu infaticabile nella predicazione, nella catechesi, nell’amministrazione dei sacramenti, nelle visite pastorali.
Con le sue opere tracciò il cammino spirituale per tanti laici, religiosi e religiose.
Morì a Lione il 28 Dicembre 1622.
Venne canonizzato nel 1665, dottore della Chiesa (1877) e infine nel 1943 venne proclamato patrono dei giornalisti e degli scrittori cattolici.