LA SANTITÀ – 3ª parte

Come noi possiamo con i nostri limiti, le nostre debolezze tendere alla santità?
La Chiesa, durante l’Anno Liturgico, ci invita a fare memoria di una schiera di santi, di coloro cioè, che hanno vissuto pienamente la carità, hanno saputo amare e seguire Cristo nella loro vita di ogni giorno. Essi ci dicono che è possibile per tutti percorrere questa strada.
I santi appartengono a tutte le età e ad ogni stato di vita, sono volti concreti di ogni popolo, lingua e nazione. Molti santi, non tutti, sono vere stelle nel firmamento della storia. Nella comunione dei santi canonizzati e non canonizzati, che la Chiesa vive grazie a Cristo in tutti i suoi membri, noi godiamo della loro presenza e della loro compagnia e coltiviamo la ferma speranza di poter imitare il loro cammino e di condividere un giorno la stessa vita beata, la vita eterna.
Apriamoci all’azione dello Spirito Santo, perché trasformi la nostra vita e il volto di Cristo splenda sopra ciascuno di noi.