A GESÙ PER MARIA

La devozione alla Vergine è una componente significativa della vita dei cristiani i quali in mille  maniere manifestano il loro amore alla Vergine Maria.
Maria costruisce continuamente la chiesa, la raduna, la mantiene unita.
Maria è strettamente unita alla manifestazione dell’amore di Dio, l’Incarnazione del Verbo che, fattosi uomo come noi, prese su di sé le nostre miserie e i nostri peccati.
Maria si prodiga continuamente al servizio degli uomini, chiamati ad essere fratelli di suo Figlio Gesù.
Sul Calvario, Giovanni, il discepolo che Gesù amava, accoglie Maria presso di sé, nella sua casa, nella sua vita.
Maria è una Madre che previene le nostre suppliche e ci viene continuamente in aiuto.
Le pagine della Santa Scrittura ci presentano Maria che accompagna il suo figlio, che collabora alla sua missione redentrice, che gioisce e soffre con Lui.
Nell’episodio delle nozze di Cana, descrittoci dell’evangelista San Giovanni Maria è presente all’inizio della vita pubblica del Signore e si accorge della mancanza del vino e si adopera perché tutto volga al bene, al positivo.
E dopo il ritorno di Gesù al cielo la ritroviamo insieme con gli Undici nel cenacolo in preghiera, in attesa dello Spirito Santo.
Possiamo chiamare Maria Madre di tutti i cristiani.
“Ci rifugiamo sotto la tua protezione, santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche che ti rivolgiamo nelle nostre necessità, ma liberaci sempre da tutti i peccati, Vergine gloriosa e benedetta”