BEATA VERGINE DEL CARMELO

La festa della Madonna del Carmelo (che significa giardino di Dio) è il 16 luglio e venne  istituita prima del 1386.

Le origini del titolo e della devozione della Madonna del Carmelo sono legate all’ordine carmelitano, nato su quel monte in Palestina. Proprio in quei luoghi visse Elia che sfidò i sacerdoti di Baal e di Astarte.

Durante le crociate quel luogo diventò centro di vita eremitica. I carmelitani vennero riconosciuti nel 1226 da papa Onorio III e vi dedicarono la loro chiesa a santa Maria.

Verso la metà del XIV secolo i carmelitani, perseguitati dai musulmani, fuggono e ritornano in Europa. Nella seconda metà del 1500 Santa Teresa d’Avila insieme con San Giovanni della Croce, riformano l’ordine carmelitano. La caratteristica dell’ordine è quella dello scapolare. La figura della Madonna appare come modello perfetto dell’alleanza d’amore tra Dio e la Chiesa.  Questo emerge anche dagli scritta di Santa Teresa di Gesù e San Giovanni della Croce.

Il Carmelo è percepito come simbolo della presenza di Maria nella vita spirituale. Questo lo cogliamo anche nella colletta della messa del 16 luglio, il nostro auspicio “giungere anche noi felicemente alla santa montagna che è Cristo Gesù”.