L’UNITA’ DELLA CHIESA

Papa Francesco è il successore di Pietro, ed è stato chiamato ad unire e presiedere la comunione nella chiesa e fra le chiese.

Dal Sinodo in corso da alcuni anni è scaturita di nuovo l’urgenza di una “conversione ecclesiale” che sia riforma della curia; riforma della vita dei Vescovi e dei presbiteri; una riforma della vita dei Laici capaci di resistere alla mondanità e vivere la fede in Gesù Cristo!

Il sinodo è un processo quotidiano, vitale, capace di coinvolgere persone e famiglie nella loro vita di fede.

La crisi della liturgia, in particolare della messa domenicale è dovuta alla mancanza di fraternità. Infatti è dovuta alla mancanza di fraternità. Infatti nella nostra comunità sono venute meno fede e fraternità.

Aspettiamo una parola dei teologi.

La chiesa di Dio è in cammino verso il Regno, non è la Gerusalemme celeste che deve scendere dall’alto , ma è in attesa che il Signore lo conduca e la renda immacolata con il suo sangue, la purifichi  e la santifichi. Desiderando una chiesa dove il primato sia dato alla parola di Dio e la carità sia continuamente ricercata da ogni cristiano.

Enzo Bianchi