UN POPOLO IN CAMMINO

Quest’anno si sono compiuti dieci anni da quando Papa Francesco ha consegnato a tutta la Chiesa l’esortazione apostolica “Evangelii gaudium” dove presentava le vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni” (EG 1).

In essa si trovano una serie di argomenti che servono alla Chiesa a svolgere i suoi compiti in modo moderno (EG 18).

La sinodalità (EG 246), una chiesa in ascolto è fondamentale oggi: ascolto gli uni degli altri per ascoltare ciò che lo Spirito dice alla Chiesa.

Nel 2021 si è aperta la prima fase di questo cammino con la consultazione del popolo di Dio nelle Chiese particolari, seguita poi dal discernimento delle diocesi e delle assemblee continentali.

Oggi non deve venir meno la paura di rischiare, di mettersi in cammino, di essere popolo di Dio proteso verso il Regno. Diventare una Chiesa sinodale costa.