SINODO DELLA CHIESA

Nel prossimo mese di ottobre avrà luogo a Roma il Sinodo dei Vescovi dove ci saranno sacerdoti, religiosi, religiose, laici e laiche per un grande momento di confronto e di circolarità tra i vescovi e il popolo di Dio.

In questo tempo ci sono state tante sollecitazioni perché la chiesa sia “più vicina” alle persone, più familiare, capace di mettere insieme il linguaggio della fede con quello della vita, che sappia parlare all’uomo del nostro tempo senza perdere la visione del cielo.

È necessario però, uscire dal modo di pensare “i due binari paralleli” che non s’incontrano mai, laici e consacrati. Oggi le tante iniziative che i movimenti laicali, le associazioni e le famiglie avviano nella Chiesa danno testimonianza di un laicato più maturo rispetto al passato.

L’obiettivo quello di essere un popolo di battezzati uniti nella missione in spirito di corresponsabilità.

Lavorare insieme è una sfida importante e necessaria per impastare la terra con il cielo, il tempo con l’eternità.