Francesco Paolo Gravina principe di Palagonia e Lercara Friddi nato il 05 febbraio 1800 fu Pretore di Palermo per ben due anni, dal 1832 al 1834. Dopo le nozze celebrate nel 1819 questi venne tradito dalla moglie, che lo lasciò per rifugiarsi tra le braccia del suo amante, il principe Francesco Paolo Notarbartolo di Sciara, ebbe la forza di perdonarla e non divorziò mai in ossequio agli insegnamenti del Vangelo.
Addirittura egli lasciò scritto nel suo testamento che, dopo la morte, fossero celebrate messe in suffragio di entrambi, e riversò tutto il suo amore verso i poveri della città di Palermo. La prima ospite nel suo palazzo fu una bambina cieca chiamata Ciccia. Fondò la congregazione delle Suore di Carità nel 1837 che ha come note fondamentali la preghiera e l’assistenza ai poveri e agli infermi.
Con l’avvento alla guida alla Congregazione della madre Beatrice Catti alla fine degli anni quaranta del secolo scorso questa benefica istituzione ha iniziato la sua espansione in Europa e ora nel mondo intero.