Il Figlio di Dio, facendosi uomo, non ha voluto per sé alcuna ricchezza: ha voluto soltanto il calore di una famiglia la quale oggi è aggredita, è derisa, è insidiata dal dilagare dell’egoismo che giustifica ogni capriccio e rende le persone incapaci di relazioni vere e incapaci di vero amore. Disse un giorno Madre Teresa di Calcutta: “Oggi, nel mondo, l’amore si sta spegnendo, questa è la peggiore povertà che si possa immaginare”
E Giovanni Paolo II un giorno disse: “Stanno attaccando l’umanità dell’uomo, cioè il progetto di umanità così come è scritto chiaramente nel libro della vita: nessuno può pretendere di cambiare il progetto di umanità così come l’ha pensato da Dio.
Osservando il libro della vita è evidente che l’uomo è fatto per la donna e viceversa.
L’umanità è stata pensata affinché la vita sbocci dall’amore dell’uomo e della donna. E poiché la vita umana nasce piccola e fragile, deve aggrapparsi per crescere alla stabilità degli affetti che l’hanno chiamata alla vita.
È allora necessario l’affetto di entrambi.
E la difesa della famiglia è a garanzia della dignità della vita umana e della condizione stessa di crescita integrale della vita umana.