FRA GAETANO (1755 – 1835)
Servo Di Dio, da Giardinello, Terziario
Fra Gaetano nacque a Giardinello nel 1755 ed all’età di 20 anni vestì l’abito francescano in qualità di Terziario nel convento di Villagrazia di Palermo.
Nella sagrestia di tale convento è presente un suo ritratto al di sotto del quale è scritto: “Frater Caietanus a Viridario Ordinis Minorum Sancti Patris Francisci Terziarius Oblatus, forma humilium factus, et ubiddientiae, castitatis, paupertatis, caeterarumque virtutum omnibus exemplar”.
Ancora in vita, per le sue grandi virtù, egli venne considerato un Santo, ed a conferma della sua santità Dio gli concesse di operare alcuni miracoli come la guarigione da una grave epidemia delle mucche, di Francesco I° che egli benedisse con il suo cordone.
Un miracolo particolarmente straordinario viene poi riferito da P. Agostino Gioia nel suo libro “La Minoritica Provincia di val Mazara” scuola tip. “Boccone del Povero Palermo” 1925.
Fra Gaetano si recò un giorno a Montelepre per la questua, alcuni lo beffeggiarono e lo insultarono pesantemente, egli rispose: “Questo per me, ora datemi l’olio per S. Francesco”. E quelli ridendo: “Si, se lo verseremo nella tua bisaccia di tela”. “Fate pure” disse lui, ed ecco che dalla bisaccia di tela non una goccia d’olio uscì, con grande meraviglia di quelli che pentiti chiesero perdono al santo religioso.
Il popolo venuto a conoscenza del fatto corse da lui e volle distribuito l’olio per devozione. Da questo evento miracoloso ne derivò gloria a Dio e devozione per la famiglia di S. Francesco d’Assisi.
L’8 Ottobre 1835, Fra Gaetano da Giardinello morì nel convento di Villagrazia “cum odore sanctitatis et miraculorum fama”.
Anche dopo la sua morte egli ottenne ai suoi devoti grazie da Dio come è possibile rilevare dai documenti che si conservano nella Curia Generalizia di Roma.
Bibliografia:
Terranova S., Santuario di Maria SS. della Mercede Giardinello, 2010, pp. 57-58