Mons. Girolamo Soresi (1940 – 2010)
Don Girolamo Soresi, nacque a Partinico il 6 ottobre 1940 da Vito e Caterina Sollena e fu battezzato nella Chiesa Madre della stessa città il 5 Novembre 1940; ricevette la sua formazione cristiana, dapprima, in famiglia e poi tra le file dell’A.C. nella parrocchia di S. Gioacchino sotto la guida illuminata del parroco don Gioacchino La Franca, sacerdote preparato e zelante, che coltivò il germe della vocazione al sacerdozio in tanti giovani.
Entrato nel Seminario Arcivescovile di Monreale, vi completò gli studi umanistici, filosofici e teologici.
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 nella Basilica Cattedrale di Monreale da mons. Corrado Mingo, fu inviato come Vicario parrocchiale nella Chiesa Madre di Montelepre ed il 1° settembre 1972 dopo pochi anni fu nominato parroco, sempre a Montelepre, nella parrocchia di Santa Rosalia che curò con vero zelo e dedizione, lasciando di se un ottimo ricordo. Da Montelepre passò a Partinico nella parrocchia del Sacro Cuore per dare un aiuto all’anziano parroco don Andrea Soresi che, padre spirituale della Beata Pina Suriano, ne aveva iniziato la causa di beatificazione.
Alla morte di don Andrea, nel 1983 gli succedette nella guida della parrocchia, dove per quasi 28 anni lavorò con impegno ed entusiasmo: diede incremento all’A.C. parrocchiale, curò la Confraternita dei SS. Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo, le congregazioni del S. Cuore e della Madonna delle Grazie, mirando alla formazione di un laicato cristianamente maturo; si prodigò per il restauro della chiesa parrocchiale, restituendola al suo antico splendore.
Sulla scia del suo predecessore, Don Soresi continuò ad interessarsi dell’iter processuale della beatificazione di Pina Suriano: con diligenza meticolosa raccolse ogni documentazione nécessaria per il riconoscimento del miracolo, curò i contatti con la Congregazione per le Cause dei Santi e, finalmente, vide premiata ogni sua fatica il 5 Settembre del 2004 quando a Loreto il Papa Giovanni Paolo II annoverò nel Catalogo dei Beati la vergine laica partinicese Pina Suriano. L’anno successivo, perché qualificasse ancora di più quelle competenze già acquisite sul campo, l’arcivescovo mons. Cataldo Naro lo mandò a Roma per frequentare il corso di formazione per Postulatori presso la Congregazione per le Cause dei Santi e quando tornò lo nominò Postulatore generale delle Cause dei santi nell’arcidiocesi di Monreale e Direttore dell’ Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione della Santità. Lo stesso Arcivescovo, riconoscendo il lavoro svolto da don Soresi, chiese ed ottenne che Giovanni Paolo II lo nominasse suo “cappellano” col titolo di monsignore. Mons. Soresi fu pure canonico dell’insigne Collegiata del SS. Crocifisso di Monreale e, recentemente, dal Vescovo di Tarbes e Lourdes era stato insignito della croce di cappellano onorario della Basilica della Madonna di Lourdes. Il 20 giugno 2010 mons. Girolamo Soresi concluse il suo pellegrinaggio terreno per essere ammesso a celebrare la liturgia celeste.
Mons. Giuseppe Geraci