Ricorrenza Giubilare
Don Francesco Bagliesi
Il 15 agosto del 2011, solennità dell’Assunta, Don Francesco Bagliesi parroco emerito di S. Rosalia in Montelepre ha celebrato in cielo il 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale.
Le comunità di Isola delle Femmine e Montelepre si sono unite in preghiera, sabato 13 agosto alle ore 18,00 presso la Chiesa di S. Rosalia con una Solenne Concelebrazione Eucaristica.
Don Francesco Bagliesi è morto il 03 marzo 1989 a Montelepre, suo paese natio dove era nato il 03 gennaio 1925 ed era stato ordinato Sacerdote il 15 agosto 1961. Compiuti gli studi classici, si era iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Dopo un decisivo incontro con il santo Cappuccino P. Pio da Pietrelcina, avvenuto nel 1956, entrava nel seminario Arcivescovile di Monreale l’anno successivo. Ordinato Sacerdote esercitò il suo primo ministero a fianco di D. Salvatore Vicari, Arciprete di Balestrate, cui prestò tutta la sua collaborazione e la sua assistenza nel periodo di malattia per circa due anni.
Passò poi Partinico, come Parroco della Borgata Parrini – Stazione, mentre svolgeva contemporaneamente la mansione di Assistente spirituale alla Casa del Fanciullo della stessa Partinico. Fu poi a Carini, il 12 agosto 1965, Parroco della Parrocchia di Maria SS. di Loreto, dove fece tanto bene per cinque anni.
Il 1° settembre 1970 andò Parroco ad Isola delle Femmine, dove svolse un attento e proficuo lavoro pastorale per dodici anni. Il 1° settembre 1982 ritornava nella sua Montelepre come Parroco di s. Rosalia. Qui visse impegnato in una pastorale arricchita della sua personale testimonianza, fatta di grande fede, di apostolato generoso e, negli ultimi anni, di sofferenza eroicamente accettata e resa valido strumento di santificazione.
Fu un sacerdote mite, semplice, disponibile con sincerità alla volontà di Dio e dei Superiori.
Il suo ricordo continua ad essere vivo tra quanti lo hanno conosciuto e voluto bene. Ogni anno il Comune di Montelepre assegna delle borse di studio ai ragazzi della Scuola Elementare e Media che partecipano con elaborati e disegni grafico pittorici al Concorso “Don Francesco Bagliesi”.
In occasione della festa del Corpus Domini i giovani della Parrocchia di S. Rosalia realizzano l’infiorata, dinanzi il sagrato della Chiesa e in questo 2011 hanno dedicato un quadro a Don Bagliesi.
Ricordo di Don Francesco Bagliesi
Degna di ammirazione è l’iniziativa di Don Santino Terranova, Parroco di S. Rosalia in Montelepre, nel ricordo del Sac. P. Francesco Bagliesi, che il 15 agosto 2011 avrebbe compiuto 50 anni di sacerdozio. Ho conosciuto l’avvocato Francesco Bagliesi nel 1952, quando sono andato come Parroco di S. Rosalia in Montelepre; in quegli anni l’avv. Bagliesi era consigliere al Comune di Montelepre; era mio parrocchiano abitante in via Roma. Presto si avvicinò alla parrocchia, ricoprendo l’incarico di presidente dell’azione cattolica. Mite e buono come era per natura, riusciva nell’apostolato giovanile e come catechista. Partecipava ai ritiri spirituali, ai pellegrinaggi e alla gite parrocchiali. Nel 1956 sentì la vocazione al sacerdozio, ebbe un incontro con Padre Pio a San Giovanni Rotondo, il quale lo incoraggiò a seguire l’invito del Signore. Me ne parlò e anch’io lo incoraggiai. Nel 1957 dovendo io andare in America, lo affidai alla direzione di P. Vincenzo Inzolera, gesuita di Casa Professa di Palermo, il quale mise alla prova la sua vocazione. Mentre ero a New York mi scrisse la sua decisione di entrare nel Seminario di Monreale. lo risposi alla sua lettera approvando i suoi sentimenti e rimandando la decisione al mio rientro in Italia. Sono ritornato a Montelepre alla fine di ottobre del 1957 e nel mese di novembre egli entrava nel Seminario di Monreale per intraprendere gli studi di filosofia e teologia. Durante gli anni del seminario ho notato la sua crescita spirituale fino al giorno della sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 15 agosto del 1961 nella Chiesa Madre “Maria SS. del Rosario” di Montelepre, fatta da Mons. Corrado Mingo, Arcivescovo di Monreale. Si ebbe la partecipazione di tutta la popolazione del paese, poi seguì un rinfresco nel salone parrocchiale di S. Rosalia: così ebbe inizio il suo apostolato sacerdotale. Con umiltà e carità avvicinava le persone, lasciando in esse il buon seme della parola di Dio. Fu Vicario cooperatore dell’Arciprete di Balestrate Don Salvatore Vicari e nel tempo libero andava con gli uomini di mare sulle barche per la pesca. Nel 1965 passò a Carini come Parroco della parrocchia “Maria SS. di Loreto”, dove svolse un fecondo apostolato per 5 anni. Poi andò a Isola delle Femmine come Parroco della Parrocchia di “Maria SS. delle Grazie”. Il primo settembre 1982, fece ritorno a Montelepre come Parroco di S. Rosalia. Ne fu molto contento di potere lavorare a favore dei suoi concittadini. Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dalla malattia e dalla sofferenza sopportata con grande pazienza. Chiudendo la sua giornata terrena il 3 marzo del 1989 Gesù, Buon Pastore lo ha accolto nel regno dei cieli quale uomo giusto, mite e caritatevole.