Mons. Giuseppe Provenzano

SAM_0252 Il primo gennaio 1963 il Rev.mo Don Giuseppe Provenzano, viene nominato nuovo parroco di Santa Rosalia in Montelepre. È nato a Partinico, il 15 Agosto 1934, viene ordinato Sacerdote il 18 Maggio 1958 da Mons. Francesco Carpino Arcivescovo di Monreale ed il 17 Febbraio 1963 da Mons. Corrado Mingo, viene immesso nel possesso del servizio pastorale a Montelepre.

Don Pino incomincia ad adoperarsi per potenziare le attività pastorali con l’obiettivo di coinvolgere tutti: bambini, giovani e adulti. La parrocchia diviene ben presto un centro di aggregazione giovanile per le numerose attività che il Parroco ed i suoi collaboratori propongono: lo sport, gli incontri culturali, i dibattiti politici, le attività sociali. I ragazzi sperimentano all’interno della parrocchia di Santa Rosalia numerose attività di crescita: cineforum, biblioteca, attività ricreative. Il momento forte per i giovani è costituito dalla nascita delle squadre di calcio e con la partecipazione ai relativi campionati locali, dai campeggi e dai viaggi di istruzione che hanno come meta località di grande rilievo religioso e culturale. Questi viaggi costituiscono una valida occasione di preghiera, di formazione spirituale, di scambio di esperienze con altri gruppi parrocchiali, per le ragazze una preziosa opportunità di emancipazione e di partecipazione alla vita ecclesiale, civile, di promozione umana e sociale. Il rinnovamento conciliare, la partecipazione alla liturgia, il canto e la catechesi, costituiscono gli impegni prioritari di tutta una attività ecclesiale, che vuole rapportarsi con l’ambiente ed il mutamento dei tempi.

SAM_0213Tra le numerose iniziative ricordiamo:

  • La partecipazione al Campeggio Regionale (21 Luglio – 03 agosto 1965);
  • La partecipazione alla Gara Nazionale di Cultura Religiosa e Canto Sacro (Roma 02 – 04 Novembre 1965);
  • La visita di Padre Giorgio Albertini, missionario in Ruanda. Questi con la sua presenza porta a Montelepre una grande testimonianza di coraggio, di fede e di carità evangelica.

Attività Pastorali (1963-1972)

Visita della Madonna del Romitello (Gennaio-Febbraio 1964)

In occasione del quinto centenario delle apparizioni della Madonna del Romitello al Beato Giuliano Majali, (abile diplomatico di nobile famiglia, vissuto nella seconda metà del XV sec.), i PP. Passionisti, custodi del Santuario della Madonna hanno voluto compiere la “Peregrinatio Mariae” nei paesi della nostra arcidiocesi. Montelepre è stato il primo paese a beneficiare di questa sublime presenza di Maria, Madre di Gesù e della Chiesa.

Le folle, infatti, al suo passaggio avevano un solo volto, una sola anima; su tutti la felicità, la commozione, lo stupore, il fascino, l’entusiasmo […], mille labbra pronunziavano con accento di amore filiale:

“Viva la Madonna di Romitello”.

La permanenza è iniziata domenica 26 Gennaio del 1964: all’arrivo nella piazza principale del paese, la Madonna è stata calorosamente e filialmente salutata dell’Arciprete Mons. Natale Ferrara, dal Dott. Giovanni Provenzano, Sindaco, e da P. Eugenio Circo, missionario passionista

La Madonna è stata accolta nella Chiesa Madre dal 26 al 29 Gennaio, poi nella

Parrocchia di Santa Rosalia sino al primo Febbraio. Domenica 02 Febbraio Mons. Corrado Mingo, Arcivescovo di Monreale, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica e, nell’omelia, ha illustrato il percorso di vita cristiana, “la Madonna…”, disse il Vescovo: “. ..di ciò ne è luminoso esempio”.

Nel pomeriggio la Madonna lasciava Montelepre per Giardinello, e la partenza rimarrà una data memoranda.SAM_0203

Nella piazza gremita fino all’inverosimile, il Sindaco rivolse un saluto di ringraziamento a nome di tutta la cittadinanza, all’uscita il Rev.mo Arciprete Mons. Natale Ferrara, con un giovanile e brillante discorso, nonostante la sua età, 76 anni, enumerando i benefici effetti del pellegrinaggio avutosi a Montelepre, ringraziava la Madonna e, a nome di tutti i fedeli, ne rinnovava l’atto di consacrazione. Tutti i fedeli hanno accompagnato pregando e cantando la Madonna a Giardinello.

Ordinazioni Presbiterali

Durante il servizio pastorale di Don Pino, quattro giovani della dinamica Parrocchia di Santa Rosalia, diventano presbiteri.

  • Don Sebastiano Gaglio, nato il 04 Settembre 1938, viene ordinato presbitero da Mons. Corrado Mingo il 29 Giugno 1963.

Attualmente è Arciprete – Parroco della Chiesa Madre di Balestrate.

  • Don Giacomo Maniaci, nato il 28 Ottobre 1942, viene ordinato presbitero da Mons. Corrado Mingo il 27 giugno 1965.

Attualmente è Parroco del SS. Salvatore di Sagana – Montelepre.

  • Don Gaspare Randazzo, nato il 18 Agosto 1942, viene ordinato presbitero da Mons. Corrado Mingo il 29 Giugno 1966.

Attualmente è Arciprete-Parroco della Chiesa Madre di Montelepre.

  • Don Damiano Gaglio, nato il 25 Gennaio 1940, viene ordinato presbitero da Mons. Corrado Mingo il 28 Giugno 1967.

Attualmente è Parroco della Chiesa di Maria SS. del Rosario di Terrasini.

Visite Pastorali

Mons. Corrado Mingo, Arcivescovo ed Abbate di Monreale, Abbate di 5. Maria del Bosco, nei giorni 08 e 11 Maggio 1966 compie la prima visita pastorale nella Parrocchia di Santa ‘Rosalia e nelle Chiese, Confraternite, Associazioni, Istituti, esistenti nel territorio parrocchiale.

Nella lettera del 21 Marzo 1967, l’Arcivescovo scrive:

“Esprimo il più vivo plauso per l’attività svolta per il potenziamento dell’Azione Cattolica […], grande cura deve essere data alla Scuola Catechistica […], la partecipazione dei fedeli alla vita liturgica è buona”.

Don Pino Provenzano conclude il suo servizio pastorale a Santa Rosalia nel

Settembre del 1972, lasciando nel paese il ricordo di un sacerdote entusiasta del suo ministero ed attivo.