“BEATA PINA SURIANO, VERGINE LAICA, SPOSA DEL SIGNORE E OPERATRICE DI PACE TRA LE FAMIGLIE, PREGA PER NOI”.
Nacque a Partinico, grosso centro della provincia di Palermo appartenente alla archidiocesi di Monreale, il 18 febbraio del 1915 da Giuseppe Suriano e Grazia Costantino. Educata alla fede cristiana, da giovanissima entrò nell’ azione cattolica e subito si sentì attratta da un amore mistico. Passò la sua gioventù pregando e rinunciando ai piaceri della vita, sottoponendosi a privazioni, digiuni e mortificazioni corporali.
Rispose alla chiamata del Signore presso un istituto secolare di imminente fondazione, che poi non si sa perché non ebbe inizio. Quindi la sua fu una vocazione non raggiunta, tuttavia si raccomandò a Dio perché esaudisse in cielo il disegno negatole in terra.
Fu direttrice delle Figlie di Maria, scrisse un inno all’Immacolata ed un altro per l’anno santo del 1950. Scelse e fu costretta a servire il Signore dall’esterno, ma la sua presenza fu ancora più attiva e il suo amore verso il prossimo fu totale.
Espresse il desiderio di recarsi a Roma per l’anno santo, a pregare sulla tomba di Santa Maria Goretti ed essere ricevuta in udienza dal santo padre, ma tutto ciò gli fu impedito perché chiamata a nuova vita, ancora giovanissima, il 19 maggio 1950. Al suo solenne funerale partecipò una folla immensa, che volle dare l’ultimo saluto a colei che riteneva santa. Serva di Dio nel 1989. Beatificata da Giovanni Paolo II il 05 settembre 2004.