MONS. GIUSEPPE PETRALIA

(1906-2000)

Mons. Giuseppe Petralia nacque a Bisacquino il 01 Gennaio del 1906, i suoi genitori furono Petralia Vincenzo e de Gregorio Maddalena. Famiglia numerosa composta da cinque figli maschi ed una femmina. Tre figli si consacrarono al Signore: P. Vincenzo, frate minore; Mons. Giuseppe Petralia, prete secolare; e Salvatore gesuita. Frequentò le scuole elementari nel paese nativo, distinguendosi per l’intelligenza e per la bontà.

Il Servo di Dio Mons. Giovanni Bacile, allora Rettore della Chiesa di Maria SS. del Carmine di Bisacquino, notò le belle qualità del ragazzo Giuseppe Petralia, lo prese a ben volere, gli diede delle lezioni di materie letterarie, ma soprattutto lo educò alla pietà. Alla fine delle scuole elementari egli manifestò la vocazione sacerdotale e il desiderio di andare presso il Seminario Arcivescovile di Monreale per compiere gli studi superiori.

Nel Seminario presto si distinse nello studio raggiungendo il massimo dei voti; ma soprattutto amava la preghiera e le celebrazioni liturgiche .L’Arcivescovo di Monreale, su proposta dei Superiori del Seminario, inviò il giovane Petralia a Roma, per compiere gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense. Al termine degli studi fu ordinato Sacerdote il 07.04.1928. Ad iniziò dell’anno scolastico 1928-29 diventò insegnante di lettere presso il Seminario di Monreale ed in seguito anche professore di Sacra Scrittura nel corso Teologico dello stesso Seminario, fino al 1947.

Agli inizi del 1948 Mons. Petralia si trasferì a Palermo per invito di Sua Eminenza il Cardinale Ernesto Ruffini, il quale lo nominò Canonico della Cattedrale di Palermo, Rettore della Chiesa di Santa Lucia in Corso Ruggero Settimo, Direttore del Giornale: “Voce Cattolica”; Assistente Spirituale dell’Associazione San Luca di Palermo.  Il 03 Novembre 1963 Mons. Petralia fu consacrato Vescovo di Agrigento, una delle più antiche Diocesi di Sicilia, che resse fino al 1980. Da Vescovo Emerito, per un ventennio, ha continuato a scrivere, a predicare, ad essere il Maestro di spirito per tutti coloro che lo andavano a trovare a Palermo nella sua casa. Morì il 7 luglio del 2000 mentre diceva:”Gesù Gesù Gesù”!

Mons. Petralia oltre che ad essere un sacerdote, un vescovo, un pastore di anime, è stato un poeta e un bravo oratore. Ha formato tanti religiosi, sacerdoti, padri di famiglia, letterati e professionisti.

MONS.SAVERIO FERINA