MONS. STEFANO GIORDANO

 (1912-1987)

Stefano Giordano è nato a Prizzi (PA) il 13 aprile del 1912, ha ricevuto il sacramento del Battesimo nella Chiesa Madre del suo paese, il 28 aprile dello stesso anno. Sin da ragazzo ha partecipato alla vita dell’Azione Cattolica ed è stato anche ministrante sotto la guida dello zio Don Giuseppe Cannella, arciprete di Prizzi dal 1936 al 1966. Entrato nel Seminario Arcivescovile di Monreale ha compiuto gli studi ginnasiali, liceali e quelli teologici con impegno, serietà e costanza. Il 19 aprile del 1936 insieme con Don Carmelo Amato (1910-2015), Don Giuseppe Di Bella (1911-1979), venne ordinato presbitero dall’Arcivescovo Mons. Ernesto E. Filippi nella Cappella del Palazzo Arcivescovile. Il suo primo incarico fu quello di Docente di Lettere nella scuola media del Seminario e Direttore della Schola Cantorum della Cattedrale. Nel contempo si iscrisse all’Università degli Studi di Palermo conseguendo la laurea in Lettere Classiche insegnando così Latino, Greco e Storia dell’Arte nel Liceo del Seminario e Religione Cattolica nelle Scuole Superiori Statali di Palermo. Tra i banchi di scuola e con gli alunni Mons. Giordano passò circa cinquant’anni della sua  esistenza. Visse intensamente il ministero presbiterale, devotissimo della Madonna ne scrisse e ne cantò le lodi in diverse maniere. Attività peculiare di Mons Giordano fu quella di Scrittore, Autore e Pubblicista. Scrisse moltissimo, tra le ultime sue opere ricordiamo “Silenzio che ascolta”. Il Seminario ebbe da Mons. Giordano il meglio delle sue attività, egli vi passò  tutta la sua vita. Da Professore prima e da Preside poi, impiegò tutte le sue energie per l’efficacia e la serietà della Scuola. Si è spento a Roma il 03 agosto del 1987, dopo una breve malattia.

 I funerali si sono svolti nella Cattedrale di Monreale il 05 agosto presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Cassisa, presente anche S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Emanuele Romano vescovo emerito di Trapani e numerosi sacerdoti. È stato sepolto nel cimitero di Prizzi (PA).

Sue pubblicazioni:

  • La Madonna parla, Edizioni “crociata del Vangelo”, Palermo 1961
  • Monreale, Guida, Flaccovio Editore 1964
  • Monreale, La cattedrale è il Chiostro, Edizioni Poligraf. Palermo 1978
  • Il cammino del dolore e della luce, Riflessioni sulla Via Crucis, Tipogr. Boccone del Povero Palermo 1974
  • “Silenzio che ascolta”, Momenti dell’anno liturgico, Poligraf. Palermo 1986
  • La cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni Edizioni Poligraf Palermo 1977.

Diversi articoli ha pubblicato nell’Osservatore Romano, sul Giornale di Sicilia sulla Voce del Seminario e il Bollettino Ecclesiastico Diocesano.