Nella Bibbia la parola fratello ha anche il significato di cugino, zio, cognato, nipote…
Nel libro della Genesi 12,5 leggiamo: “Abramo prese la moglie Sara e Lot, figlio del fratello.”
In Genesi 13.8, troviamo scritto: Abramo disse a Lot… siamo fratelli.”Abramo chiama fratello Lot, che sappiamo essere nipote perche figlio del fratello di Abramo. Nel vangelo di Luca al capitolo 8,20 troviamo scritto: “Tua madre e i tuoi fratelli sono qui fuori che desiderano vederti.” Conosciamo alcuni nomi: “ non è egli il falegname, il figlio di Maria e fratello di Giacomo, di Giuseppe, di Giuda e di Simone?” (Mc 6,3). Giacomo e Giuseppe sono figli di una certa Maria sposata con un certo Alfeo ( di stirpe levitica): “ le donne che riferirono agli apostoli tali fatti erano: Maria di Magdala, Giovanna, Maria madre di Giacomo.” Questo stesso Giacomo viene detto figlio di Alfeo: “ C’erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo, Simone lo Zelota e Giuda di Giacomo.” (Atti 1,13).
Giuda Taddeo e Simone hanno per padre un certo Cleofa e per madre un’altra Maria, che nel testo evangelico viene detta sorella della madre di Gesù ma di fatto era cognata, perche Cleofa era fratello di Giuseppe, padre putativo di Gesù: “ Stavano presso la croce di Gesù, sua madre, la sorella di sua madre Maria di Cleofa.”(Gv. 19,25). Cleofa era di stirpe davidica. Quindi quei quattro nominativi che vengono vengono detti fratelli di Gesù, di fatto sono cugini perche figli: Giuda Taddeo e Simone di Cleofa e di un’altra Maria; mentre Giacomo e Giuseppe sono figli di un certo Alfeo e di un’altra donna di nome Maria.
ALFEO- È il padre di Giacomo il Minore ( Mt 10,3 e paralleli) e di Giuseppe ( Mc15,40; Mt 27,56) fratelli ( cioè cuugini) del Signore. In Madre di Giacomo e Giuseppe, vien detta “(sposa) di Cleofa” e “sorella (in senso più o meno proprio) della madre di Gesù.”Da ciò l’identificazione di Alfeo.Con Cleofa, sostrenuta prevalentamente dagli antichi. Avremmo due trascrizioni o pronunzie dello stresso nome ebraico Halpai o due nomi diversi portati dalla stessa persona (af. Saulo-Paulo, Giovanni-Marco). Lo storico palestinese Egesippo dice Cleofa fratello di S.Giuseppe (Eusebio, Hist, eccl..,III, 11: PG 20, 247; in tal caso “sorella” della madre di Gesù, detto della sposa di Cleofa in Gv. 19,25 equivale a “cognata” di Maria S.) e padre di Giuda e di Simeone, eletto, quest’ultimo, a succedere a Giacomo il Minore, vescovo di Gerusalemme, come “fratello minore del Signore” e che tanto Giuda quanto Simeone appartenevano al casato di David (Eusebio, Hist, Eccl., III, 32: PG 20, 283 s.), mentre afferma (Eusebio, Hist, Eccl. Il 23:PG 20,202) che a Giacomo il Minore era lecito entrare nel Santuario del Tempio, e cioè che era di stirpe levitica,padre di Giacomo e Giuseppe, da Cleofa, fratello di S.Giusppe, e perciò di stirpe davidica, padre di Simeone e Giuda Taddeo, anch’essi “fratelli del Signore” (lc.6,16;lud.1,1.) (cfr.F.Spatafora Dizionario Biblico).