DEDICAZIONE DELLA CHIESA – SANTUARIO  MADONNA DEL ROMITELLO

Nel pomeriggio di martedì 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale ha presieduto una solenne Celebrazione Eucaristica a cui hanno preso parte numerosi fedeli provenienti dai vari paesi del comprensorio, i PP. Passionisti delle Case Religiose ed alcuni sacerdoti erano presenti anche diversi sindaci e tra questi quello di Montepre, in quanto la Miracolosa immagine della Madonna del Romitello, negli anni ottanta, è stata proclamata “Regina del Golfo di Castellammare”.

Il suggestivo rito è stato seguito con devozione dai fedeli, coadiuvato dalla corale che ha eseguito i canti in modo solenne.

Mons. Arcivescovo nell’Omelia ha messo in risalto i segni della dedicazione della Chiesa dell’ambone e dell’altare, icona visibile del mistero di Cristo e della Chiesa, ed ha proseguito dicendo che in questa casa di preghiera si raduna il popolo fedele per invocare il nome del Signore, per nutrirsi della sua parola e per vivere dei suoi sacramenti.

Questa dimora di Dio tra gli uomini, questo tempio santo viene costruito con pietre vive sul fondamento degli Apostoli, in Cristo Gesù… qui il povero trovi misericordia, l’oppresso ottenga libertà ed ogni uomo goda della dignità dei figli di Dio.

Questa trasformazione da Salone a vera e propria Chiesa ha avuto luogo grazie alle generose donazioni dei devoti del Nord Carolina e del club di New York, dei tanti fedeli delle provincie di Palermo e di Trapani.

Non è stato indifferente il prezioso lavoro dei giovani della Confraternita della Madonna, i quali hanno anche curato il nuovo Museo nei locali dell’Antica Chiesetta e del Convento annesso.

Un grazie particolare va rivolto all’attuale superiore della comunità dei PP. Passionisti P. Francesco Di Mariano per il suo tenace ed ostinato lavoro di progettazione e realizzazione dell’opera, sogno di tanti confratelli Passionisti e di numerosi fedeli oggi diventato realtà.

Il Santuario della Madonna del Romitello da oggi è una degna casa di salvezza e di grazia; qui si raduni il popolo cristiano, adori Dio in spirito e verità e si edifichi nel suo amore.

DON SANTINO TERRANOVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *