MADRE DEL BUON ANNUNZIO – 07 Dicembre

«Benedetto Dio, padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale dei cieli in Cristo. In lui ci ha scelit prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d’amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato». (Ef 1,3-6)

Riflessione:

Dio vedi nell’uomo più in là del male e più a fonda del peccato.

Il Cristo realizza il progetto di Dio che vuole tutti gli uomini destinati a essere figli suoi. Maria appartiene a tale proetto in modo unico: Dio Pade ha voluto che la Vergine maria fosse sempre senza peccato. Ella è l’Immacolata concezione, la creatura più santa della terra. Maria è la creatura «ricolmata di grazia», la «piena di grazia» perché, chiamata a essere la madre di Dio, è concepita senza peccato originale. La dottrina cristiana vede in lei la nuova «Eva», l’inizio cioè di una nuova umanità solidale con il Cristo e non più con l’«Adamo peccatore»; la Vergine nata libera per servire Dio in libertà.

L’essere «immacolata» non è un privilegio che la colloca a margine della storia e della nostra esperienza di peccato. Al contrario, essa diventa il punto di avvio di una storia rinnovata. Avendo accolto in fondo l’amore di Dio e avendo fatto con il Figlio l’esperienza della croce, Maria conosce meglio il male, che non ha mai compiuto, di quanto noi stessi conosciamo il male che abbiamo fatto.

L’immacolata è e rimane il segno che il male del mondo non è più radicalmente irrimediabile: l’opera di Cristo l’ha già sconfitto in partenza, se Maria ha potuto nascere «tutta santa», piena di grazia, quasi plasmata e resa dallo Spirito Santo una nuova creatura.

Madre del buon annunzio e dell’accoglienza,

tempio dove il Verbo si è fatto carne

e gli uomini hanno incontrato il Redentore,

fa’ che tutti noi apriamo le porte

del nostro cuore a Cristo.

Madre dell’incontro e del soccorso,

santa Madre del Redentore,

porta e radice di salvezza,

soccorri questo tuo popolo che anela a risorgere;

sotto la tua protezione noi cerchiamo rifugio:

esaudisci la nostra preghiera,

sii per tutti noi rimedio contro ogni male. Amen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *