SE NON NASCE IN TE… – 20 Dicembre

«Da questo abbiamo conosciuto l’amore: Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l’amore di Dio? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità.
Da questo conosceremo che siamo nati dalla verità e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore, qualunque cosa esso ci rimproveri. Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. Carissimi se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio; e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quel che è gradito a lui. Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci amiamo gli uni e gli altri, secondo il precetto che ci ha dato. Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio ed egli in lui. E da questo conosciamo che dimora in noi: dallo Spirito Santo che ci ha dato». (Gv 3,16-22)

In meditazione
Nell’avvicinarsi del Natale mi tornano alla mente le parole di un mistico polacco: «Mille volte nascesse Cristo a Betlemme , ma non in te, sei perduto in eterno». Fratello, sorella, non so in quale momento della vita tu ti trovi. Forse stai attraversando un periodo di smarrimento o di disperazione.
Vedrai anche tu, nel cuore della tua notte, brillare la stella di Gesù? Sappi che queste è la preghiera che quasi mi scoppia in cuore: la preghiera per la tua pace, per la pace in ogni cuore, in ogni casa e, soprattutto, per chi più sta soffrendo. Spero che di questa pace tu senta vivo il desiderio, anche se t’inquieta, perché ti può essere capitato di perderla per gli intricati e contorti sentieri dei giorni; oso pensare che una decisa conversione dei cristiani veri, Gesù te la indichi concretamente, e che anche tu passi il testimone di questa ritrovata pace a chi ti sta intorno.

PREGHIERA

Splendore della gloria del Padre, che illumini ogni vivente,
vieni, Signore Gesù.
Sapienza della bocca dell’Altissimo, che tutto disponi con dolcezza,
vieni, Signore Gesù.
Pastore del gregge d’Israele, che rimetti gli sbandati sul cammino,
vieni, Signore Gesù.
O giudice d’ogni mortale, che condanni e dai la vita,
vieni, Signore Gesù.
O chiave di Davide, che ci apri le porte del cielo,
vieni, Signore Gesù.
Emmanuele, nostro Signore e nostra guida,
vieni, Signore Gesù.
Primogenito delle creature e capo del corpo della Chiesa,
vieni, Signore Gesù.
O re delle genti, che rinconcili il mondo diviso,
vieni, Signore Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *