Lode perenne e movimento apostolico
L’associazione del Rosario Perpetuo in Italia, fondata nel 1900 dal domenicano fiorentino p. Costanzo Becchi, è un’unione di persone che, con la recita del Santo Rosario, rendono perenne lode a Maria, Madre di Cristo e della Chiesa. Venne approvata dal Leone XIII il 28 marzo 1901. Alcuni anni dopo, S. Pio X così scrisse: “Ci sembra che non possa darsi cosa più bella di questa, che senza interruzione alcuna, simultaneamente, in tanti luoghi della terra, si levino al trono di Maria Vergine tante voci che pregano meditando i misteri cristiani, perché perpetuamente affluiscano sulla Chiesa i benefici della sua materna bontà”. Altri Sommi Pontefici hanno manifestato ripetutamente il loro apprezzamento per l’associazione e ne hanno incoraggiato la diffusione. Non meno interessati si sono mostrati i Maestri Generali dell’Ordine Domenicano. Valga per tutte questa testimonianza. In una lettera del 04 luglio 1970, il Maestro generale dell’Ordine domenicano p.Aniceto Fernandez, scriveva: L’Associazione del Rosario Perpetuo risponde pienamente ai bisogni dei nostri giorni… Essa, diffondendosi e operando in mezzo al popolo cristiano, intende stimolare le persone alla preghiera personale, al contatto intimo e vivo con Maria, con Cristo e con il Padre, mediante la recita meditata del Rosario. “In un mondo sempre più agitato, sempre più distratto, sempre più proteso verso le realtà esteriori e sensibili, gli iscritti all’Associazione del Rosario Perpetuo affermano con il loro esempio la supremazia dei valori spirituali”. “L’associazione del Rosario Perpetuo forma un’immensa schiera di oranti che si avvicendano, di giorno e di notte, intorno al trono della Madonna e invocano la sua materna intercessione per le necessità soprattutto spirituali degli uomini. In tal modo l’Associazione del Rosario Perpetuo acquista i caratteri di vero movimento apostolico”.
Vita dell’associazione
L’associazione realizza i suoi scopi organizzando gli iscritti in maniera che in ogni ora del giorno e della notte ve ne sia un certo numero che prega la Vergine per i bisogni del mondo. Perciò chi ad essa aderisce assume l’impegno di offrire ed è questo l’impegno fondamentale, un’ora di preghiera al mese, meditando i misteri del Rosario e recitandoli con tutta la devozione possibile. Questa ora si chiama “Ora di guardia”e la sua scelta va, ordinariamente, effettuata in accordo con la Direzione, che vigila affinchè tutte le ore del giorno e della notte siano occupate. L’impegno, che gli iscritti assumono, non è un voto, sicchè chi tralascia, per qualsiasi motivo, l’ora concordata non commette alcun peccato: essa, infatti, deve conservare la caratteristica di un libero atto d’amore. Inoltre, considerando che l’Associazione ha centinaia di migliaia di iscritti, sparsi in tutto il mondo, e che ogni anno si aggiungono migliaia di nuovi iscritti, l’obbligo di essere fedeli all’ora stabilita non è tassativo, sicchè quando occasionalmente intervenisse un qualche impedimento si può senza scrupolo trasferire l’ora in altro tempo della giornata o anche in altro giorno. Quando, invece, vi fosse necessità di effettuare un cambiamento definitivo è opportuno concordarlo con la Direzione. Di più: chi non potesse per particolari impegni di lavoro, fissare il giorno e l’ora o entrambi può chiedere di effettuarla in ora e giorni liberi. Per soddisfare l’impegno dell’Ora di guardia mensile, si può preparare privatamente e in qualsiasi luogo (in casa, in chiesa, in viaggio…) Molti associati preferiscono costruire piccoli gruppi di preghiera per effettuare l’Ora di guardia comunitariamente ogni mese o, almeno due volte (in maggio e ottobre), possibilmente nella Chiesa Parrocchiale o in altra Chiesa, invitando anche i non appartenenti all’Associazione a partecipare. La direzione incoraggia tale iniziativa.
Vantaggi e benefici spirituali
Chi aderisce all’Associazione è animato da motivi esclusivamente spirituali: pregare in unione stretta, anche se ordinariamente invisibile, con innumerevoli fratelli e sorelle, elevando con essi un coro di lodi alla Vergine e, mediante lei, alla Santissima Trinità. La preghiera così diviene “Perpetua” e unisce tra loro le anime come in una grande famiglia e in una grande corona vivente. È la comunione dei santi vissuta pregando. L’”Ora di guardia” mensile, inoltre, costituisce un invito alla meditazione, una parentesi di serena riflessione, un vero “tempo forte” dello Spirito. Nell’appuntamento mensile, infine, la Madonna ci insegna a pregare e in particolare a recitare il Rosario. È come un rifornimento spirituale per i nostri Rosari quotidiani, ma anche per l’impegno di essere cristiani sempre più coerenti. Maria deve e Lei lo vuole portaci a Gesù. Importanti sono pure i Benefici spirituali. Infatti, con l’iscrizione all’Associazione, si viene inseriti, nella grande famiglia Domenicana oltre che in quella Rosariana, venendo così a partecipare a tutto il bene spirituale e a tutti i membri e le indulgenze che i membri dell’Ordine e dell’Associazione acquistano davanti a Dio con le loro preghiere, penitenze e opere buone. Un vantaggio, certamente, non indifferente!