(Mc 6,6b- 8,26)
I giovani, ieri, oggi, domani, si fanno tante domande su Dio. Che senso ha questa vita? Dove siamo diretti? Perché c’è tanta ingiustizia e tanta cattiveria nel mondo? Chi ha fatto tutta questa bellezza che ogni giorno contempliamo? C’è qualcuno che mi vuole bene, anche se io non me lo merito? Queste sono alcune delle tante domande che percorrono le nostre coscienze.
Alcune hanno risposte, altre continuano a scavarci “dentro… I cristiani hanno conosciuto il volto di Dio, lo hanno incontrato in Cristo… Talvolta non riescono a manifestarlo agli altri, dice Giovanni Paolo II nella Redemptoris missio: “la fede si rafforza donandola”. Gesù aveva fondato il gruppo dei Dodici innanzitutto perché “stessero con lui” (Mc 3,14), infatti li aveva chiamati non per aprire una scuola o fondare un’accademia, ma per “mandarli a predicare” (3,15), quali operai del Regno, operatori di una massa sempre più abbondante è sempre più abbandonata, perché tutte le persone diventiamo egoiste, ci chiudiamo anziché aprirci, ci nascondiamo anziché brillare per tutti.
Il discepolo di Gesù è una sorgente: è sale e luce e quindi per sua costituzione missionario. Segue il martirio del Battista per ricordare che ogni missione va incontro alle persecuzioni. Quando gli apostoli ritornano vengono direttamente coinvolti da Gesù nel miracolo dei pani. Poi ai discepoli sbattuti in mezzo al mare offre coraggio e salvezza. Il problema di fondo e comunque lo stesso: scoprire l’identità profonda di Gesù. È un guaritore? È un predicatore itinerante? È un profeta? La guarigione miracolosa del cieco di Betsaida ci fa capire che alla fine qualcuno comincia ad aprire gli occhi…
Chi è Gesù? non è solo un grande maestro; è un pastore che Dio avrebbe mandato al suo popolo per guidarlo verso la salvezza. Sente compassione della gente, non lascia nessuno in disparte, si fa carico dei problemi e delle difficoltà di quelli che incontra. Ancora di più: Gesù è il pane stesso per quanti hanno fame di verità e di pace. Perché dinanzi a tutto questo i discepoli non comprendono ancora? Lui li manda lo stesso in missione.
Chi è il discepolo? È la persona che, pur seguendo Gesù, non può mai dire: adesso ho compreso tutto. Nostro proposito camminare dietro il Maestro che ha come unico orizzonte il Regno di Dio.