Salmo 68

LA GLORIOSA EPOPEA D’ISRAELE

E’ un ampio poema composto da 36 versetti,un inno di ringraziamento che descrive le grandi tappe della storia della salvezza del popolo ebreo:l’uscita dall’Egitto, la  traversata del deserto, la consegna della Legge sul Sinai, le vittorie dei Giudici( Debora e Gedeone) etc..

Questa composizione serviva per aiutare i fedeli che vivevano situazioni negative verso le promesse di un futuro glorioso. Ha un carattere liturgico ed è attribuito a Davide.I primi versetti del salmo hanno  riferimento  alla storia

Dei Giudici:Debora,Barac,e Gedeone (Gdc 4 e ss). Il popolo ebreo riprese a comportarsi nei confronti di Jahvè in modo negativo,allora la profetessa Debora tentò di fermare i nemici che attentavano l’incolumità del popolo.

La tradizione giudaica dice che la “notizia” che viene annunciata è la Legge consegnata a Mosè sul monte Sinai o qualsiasi intervento di salvezza che   nel corso della storia Jahvè ha realizzato in favore del  suo popolo.

La tradizione cristiana dice che la “buona notizia” che annuncia il Signore è il Vangelo. Le”messagge”sono gli evangelizzatori  .Le “alte cime”,la “voce” e le “nubi.”

L’apostolo Paolo nella lettera agli Efesini (4,8) utilizza il salmo 68: ”Ascendendo in alto condusse schiavi  una folla di prigionieri e distribuì doni agli uomini, l’esegesi cristiana applica questi versetti alla Trasfigurazione ed alla Ascensione del Signore al cielo. Sotto i medesimi segni restano unite l’Antica e la Nuova Alleanza per mezzo della figura di Mosè e di Gesù Cristo.

Nella Trasfigurazione notiamo la nuvola e la voce (Mt 17,5). Nell’Ascensione la nube(At 1,9).Come Mosè salì fino a Dio per ricevere il dono della Legge e darlo al popolo, così Gesù  risuscitato salì al Padre e diede agli uomini il dono dello Spirito Santo.

SALMO 68

LA VERGINE MARIA

Nei capitoli del libro dei Giudici(4 e ss)che sono in relazione al salmo 68,appaiono due donne:Debora e Giaele. Queste assieme ad altri personaggi biblici come Sara,Anna,Giuditta o Ester,annunciano in modo velato e misterioso la figura della Vergine Maria,Madre di Israele,figlia di Sion,nuova Eva dalla quale nascerà il Messia che vincerà definitivamente il “serpente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *