LA GLORIOSA EPOPEA D’ISRAELE
E’ un ampio poema composto da 36 versetti,un inno di ringraziamento che descrive le grandi tappe della storia della salvezza del popolo ebreo:l’uscita dall’Egitto, la traversata del deserto, la consegna della Legge sul Sinai, le vittorie dei Giudici( Debora e Gedeone) etc..
Questa composizione serviva per aiutare i fedeli che vivevano situazioni negative verso le promesse di un futuro glorioso. Ha un carattere liturgico ed è attribuito a Davide.I primi versetti del salmo hanno riferimento alla storia
Dei Giudici:Debora,Barac,e Gedeone (Gdc 4 e ss). Il popolo ebreo riprese a comportarsi nei confronti di Jahvè in modo negativo,allora la profetessa Debora tentò di fermare i nemici che attentavano l’incolumità del popolo.
La tradizione giudaica dice che la “notizia” che viene annunciata è la Legge consegnata a Mosè sul monte Sinai o qualsiasi intervento di salvezza che nel corso della storia Jahvè ha realizzato in favore del suo popolo.
La tradizione cristiana dice che la “buona notizia” che annuncia il Signore è il Vangelo. Le”messagge”sono gli evangelizzatori .Le “alte cime”,la “voce” e le “nubi.”
L’apostolo Paolo nella lettera agli Efesini (4,8) utilizza il salmo 68: ”Ascendendo in alto condusse schiavi una folla di prigionieri e distribuì doni agli uomini, l’esegesi cristiana applica questi versetti alla Trasfigurazione ed alla Ascensione del Signore al cielo. Sotto i medesimi segni restano unite l’Antica e la Nuova Alleanza per mezzo della figura di Mosè e di Gesù Cristo.
Nella Trasfigurazione notiamo la nuvola e la voce (Mt 17,5). Nell’Ascensione la nube(At 1,9).Come Mosè salì fino a Dio per ricevere il dono della Legge e darlo al popolo, così Gesù risuscitato salì al Padre e diede agli uomini il dono dello Spirito Santo.
SALMO 68
LA VERGINE MARIA
Nei capitoli del libro dei Giudici(4 e ss)che sono in relazione al salmo 68,appaiono due donne:Debora e Giaele. Queste assieme ad altri personaggi biblici come Sara,Anna,Giuditta o Ester,annunciano in modo velato e misterioso la figura della Vergine Maria,Madre di Israele,figlia di Sion,nuova Eva dalla quale nascerà il Messia che vincerà definitivamente il “serpente”.