Come vedo e desidero la Chiesa di domani? Quale immagine di Chiesa lo Spirito mi mette dentro il cuore? La Chiesa di Gesù Cristo e degli apostoli, la Chiesa di Giovanni Paolo II di Francesco, la Chiesa dei Concili e dei Sinodi. Ma come è questa Chiesa? Delineamo qualche caratteristica.
Una Chiesa pienamente sottomessa alla Parola di Dio, nutrita e liberata da questa Parola.
Una Chiesa che mette l’Eucarestia al centro della sua vita, che contempla il suo Signore, che compie tutto quanto fa “In memoria di lui” e si modella sulla sua capacità di dono.
Una Chiesa che non abbia paura di utilizzare strutture e mezzi umani.
Una Chiesa che desidera parlare al mondo di oggi, alle diverse civilità, con la parola del Vangelo.
Una Chiesa che parla più con i fatti che con le parole, perché la gente è stanca di parole!
Una Chiesa attenta ai segni della presenza dello Spirito nei nostri tempi, ovunque si manifestino.
Una Chiesa conscia del cammino arduo e difficile di molta gente oggi, delle sofferenze quasi insopportabili di tanta parte dell’umanità, sinceramente partecipe delle pene di tutti e desiderosa di consolare.
Una Chiesa che porta la parola di liberazione e di coraggio del Vangelo a coloro che sono oppressi da tanti pesi.
Una Chiesa capace di scoprire i nuovi poveri, e non troppo preoccupata di sbagliare nello sforzo di aiutarli in maniera creativa.
Una Chiesa che non privilegia nessuna categoria, che accoglie tutti giovani ed anziani, che educa e forma tutti i suoi figli alla fede e alla carità e desidera valorizzare i diversi doni, servizi e ministeri nell’unità della comunione. Una Chiesa umile di cuore, che tende all’unità e in cui Dio solo ha il primato. Una Chiesa che opera continuamente discernimento, che valuta con realismo ed oggettività il suo rapporto con il mondo, con la società di oggi; che sollecita alla partecipazione attiva i laici, chiamati a contribuire alla realizzazione del Regno di Dio.
PREGHIERA
Ricordati Signore, della tua Chiesa Una, Santa,
Cattolica, Apostolica che è tua,
perché Tu l’hai creata con il Tuo sangue prezioso
e la guidi mediante il Tuo Santo Spirito,
confermala, rafforzala, estendila
e salvala da tutti i pericoli…
e converti ciascuno di noi
per la potenza del tuo Santo Spirito.
† C.M. Martini.